martedì 23 settembre 2025

Ryanair, forse pronta a riaprire la base a Trapani-Birgi dal 2026

Domani, 24 settembre alle 11.30, alle Cantine Florio di Marsala, i vertici di Ryanair e di Airgest incontreranno la stampa insieme all’assessore regionale alle Infrastrutture Alessandro Aricò. All’appuntamento sarà presente anche il responsabile della comunicazione per l’Italia della compagnia irlandese.

Secondo indiscrezioni, durante la conferenza dovrebbe essere ufficializzato il ritorno della base Ryanair all’aeroporto “Vincenzo Florio” di Trapani-Birgi a partire da gennaio 2026. La decisione arriverebbe dopo l’abolizione da parte della Regione dell’addizionale comunale sui biglietti, richiesta da tempo dal vettore low cost.

Il piano prevede la presenza fissa di un aeromobile con collegamenti giornalieri differenziati: tre nei giorni di lunedì, giovedì, sabato e domenica, due il venerdì e uno il martedì e mercoledì. Lo scalo trapanese, già collegato con numerose città italiane ed europee – tra cui Roma, Milano, Bologna, Londra, Bruxelles e Malta – potrebbe così ampliare l’offerta grazie anche ai voli provenienti da altre basi Ryanair.

Resta però il nodo della convivenza con l’attività militare. Birgi ospita infatti un’importante base dell’Aeronautica, recentemente individuata come polo internazionale per l’addestramento dei piloti dei caccia F-35, il primo fuori dagli Stati Uniti. Una scelta che ha acceso il dibattito politico. All’Ars è stata già depositata una mozione dal M5S per chiedere di salvaguardare la vocazione civile e turistica dello scalo.

Nessun commento: