martedì 21 febbraio 2017

Alla scoperta della Sicilia!


Sicilia, la perla del sud Italia, tutta da scoprire, conoscere e vivere. La natura sembra averle riservato le sue maggiori meraviglie, il vulcano Etna, colline, spiagge incontaminate, mare smeraldo dai fondali incontaminati, paesaggi mozzafiato.

Una terra ricca di storia e cultura, dalle tradizioni ad oggi più che mai vive tra la sua popolazione. Crocevia di popoli, la Sicilia ha visto susseguirsi diverse dominazioni che hanno lasciato vestigia di un passato ricco e multietnico. Basti pensare ai templi greci della Valle di Agrigento, ai mosaici bizantini del Duomo di Monreale, agli affreschi romani di Piazza Armerina o alle architetture arabe palermitane per comprendere quanto considerevole sia stato il lascito delle popolazioni e delle civiltà che nei secoli hanno abitato l'isola. Tracce d'insediamenti umani in Sicilia si riscontrano fin dall'età preistorica, come dimostrano le pitture parietali e i manufatti neolitici rinvenuti nelle grotte dell'Addaura, vicino Palermo, o in quelle delle isole Egadi ed Eolie.

Nelle pagine di questo blog, attraverso testi, fotografie e filmati, ripercorreremo il passato di questa meravigliosa isola, scopriremo le bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche, racconteremo le tradizioni.

Vi invitiamo a seguirci in questo viaggio e contribuire attivamente alla scoperta di questa splendida isola. Inviateci pure i vostri contributi, testi, foto, video, i vostri suggerimenti. Saremo lieti di pubblicarli, sul blog, sulle nostre pagine Facebook, Twitter, Google + e sul nostro canale Youtube.

Non resta che accendere i motori e partire.

A tutti voi, buon viaggio!

Nessun commento: